22 Maggio 2019

Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro: l’Autoritratto in mostra a Torino nel 2019

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 2019 sarà l’anno leonardiano e Torino, come tante altre città d’Italia e del mondo, si prepara ad accogliere questo grande avvenimento con tanti eventi: mostre, incontri, conferenze e tanto altro.
Ovviamente, tra questi non poteva mancare il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci custodito nel caveau della Biblioteca Reale di Torino che sarà al centro di una esposizione ai Musei Reali.
La mostra dal titolo “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” con protagonista l’Autoritratto del genio fiorentino sarà ospitata nelle sale della Galleria Sabauda dal 16 aprile, giorno della nascita del grandissimo artista e scienziato.

Esposti, fino al 14 luglio 2019, ci saranno anche numerose opere di diversi altri artisti, tra i quali Michelangelo, Raffaello e Rembrandt. L’esposizione sarà completata anche dalla collezione di 13 disegni autografi, acquistati nel 1839 da Carlo Alberto, e dal Codice sul volo degli uccelli, regalato alla Biblioteca di piazza Castello nel 1893.
In tutto, alla mostra torinese che celebra l’anno leonardiano saranno esposte 50 opere che raccontano la ricerca di Leonardo, non solo nel campo artistico ma anche scientifico. La mostra, curata dalla direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, da Francesco Paolo di Teodoro e da Paola Salvi, sarà realizzata in collaborazione con il Politecnico e le Università torinesi, con il sostegno del Comune e della Regione.

 

Orari
dal martedì alla domenica: dalle 8.30 alle 19.30

Quando
Data/e: 16 Aprile 2019 - 14 Luglio 2019
Orario: 10:00 - 19:00

Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino

Prezzo
Biglietto intero: 15 € - Biglietto ridotto: 10 €
Gratuito per bambini fino a 6 anni, disabili, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino + Piemonte Card e Royal Card

 

fonte: www.guidatorino.com

Letto 2014 volte